Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Best practice per la gestione delle risorse idriche e la tutela dell’ambiente marino: il contributo dei progetti LIFE

20 ottobre 2015

CONTRIBUTO BANDO D.M. N. 3390/2014
INIZIATIVA PIANETA ACQUA E VITA

logo_Colori_small

20 ottobre – Sala conferenze
Workshop “Best practice per la tutela dell’ambiente marino: il contributo dei progetti LIFE
A cura di MATTM – Direzione SVI

> SCARICA IL PROGRAMMA

Per registrarti all’evento CLICCA QUI

Il programma comunitario LIFE ha finanziato numerosi progetti sulla gestione efficiente, la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse idriche e la tutela degli ecosistemi marini e costieri. L’evento di Expo Venice Aquae si pone come occasione di incontro tra i beneficiari LIFE per promuovere lo scambio di buone pratiche, confrontare le esperienze più significative maturate ed i risultati conseguiti nell’ambito dei diversi progetti realizzati o in corso di realizzazione, nonché stimolare la discussione sulle questioni più significative emerse nell’attuazione degli stessi. Lo scopo dell’iniziativa è anche quello di creare un’opportunità di dialogo costruttivo non solo tra beneficiari LIFE, ma anche tra gli stessi e tutti coloro che intendono implementare i risultati dei progetti sui medesimi temi nell’ambito dei diversi strumenti messi a disposizione dalla programmazione comunitaria 2014-2020, al fine di poter contribuire all’auspicata complementarietà tra fondi/programmi europei per la realizzazione degli obiettivi unionali in materia.

Il workshop sarà caratterizzato, quindi, da un confronto dinamico tra i vari beneficiari LIFE ed i diversi portatori di interesse che avranno modo, attraverso il supporto di adeguate metodologie di facilitazione, di confrontarsi sugli obiettivi, i risultati ed i suggerimenti dei progetti LIFE. La partecipazione ai lavori del workshop dei principali stakeholder, pubblici e privati, che operano nel settore idrico e marino dovrebbe favorire, nell’intenzione degli organizzatori, l’attivazione di opportuni canali di comunicazione e di una rete di contatti, sia nazionali che europei, che consentirà di promuovere l’implementazione dei risultati di successo dei progetti LIFE e, di conseguenza, di affrontare in modo condiviso le sfide del miglioramento della qualità delle acque, dell’efficienza e del risparmio idrico e del miglioramento e della tutela dell’ambiente marino e costiero.

Gli interventi saranno tenuti in lingua italiana.

Associato al workshop che si svolgerà il 20 ottobre è stato lanciato un concorso fotografico su Instagram; attraverso il profilo ufficiale del programma https://instagram.com/ncp_life_it/ è possibile condividere le più belle fotografie realizzate nel corso dell’implementazione dei progetti utilizzando nel testo della didascalia della foto #LIFEBESTPRACTICE2015 in modo che potranno essere individuate e votate. Le fotografie che otterranno il maggior numero di “mi piace” saranno premiate dal Ministero.


 

Nella giornata successiva (21 ottobre) saranno organizzate due visite guidate presso i siti dei progetti LIFE Seresto, LIFE Vimine e LIFE Wstore2.

 

life_logo_progetto_seresto

Il progetto LIFE SeResto ha l’obiettivo di valorizzare e favorire il recupero ambientale della Laguna settentrionale di Venezia tramite il ripristino delle praterie di piante acquatiche. Tale ripristino favorisce la formazione di habitat fondamentali per la vita di molte specie animali caratteristiche della laguna (pesci, uccelli, molluschi, crostacei, ecc.). Gli interventi di trapianto delle piante acquatiche sono svolti in massima parte da pescatori locali appositamente formati nell’ambito del progetto e assistiti dai partner scientifici. Per approfondimenti, visita il sito www.lifeseresto.eu.

life_logo_progetto_vimine

LIFE VIMINE è un progetto che si propone di definire ed applicare un approccio integrato alla gestione sostenibile del territorio, basato sulla protezione dall’erosione di barene e paludi interne della Laguna di Venezia. Per contrastare tale fenomeno, che provoca la scomparsa di questi habitat unici, LIFE VIMINE realizza piccoli e numerosi interventi di ingegneria naturalistica a basso impatto ambientale con il diretto coinvolgimento delle comunità locali di pescatori, promuovendo un’ottica di manutenzione ordinaria, diffusa e continuativa del territorio. Per approfondimenti, visita il sito www.lifevimine.eu.

Entrambi i progetti godono del contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea.

cartina

Per registrarsi all’evento:
http://goo.gl/forms/652agLY7SO

Il sopralluogo in campo accompagna i visitatori tra le barene e i bassifondi della Laguna Nord di Venezia, per osservare da vicino gli interventi realizzati dai due progetti e apprezzarne l’importanza nell’ottica di una gestione sostenibile del territorio lagunare.

Numero massimo di partecipanti alla visita: 25

Alle ore 9.00 è previsto l’incontro con i partecipanti presso l’isola di Mazzorbo (ACTV linea 12, da Fondamente Nove) e il trasporto diretto in zona di progetto per osservare gli interventi di ingegneria naturalistica e di impianto di fanerogame. La visita si potrebbe concludere verso le 13.00 presso l’isola di Torcello, Burano o Mazzorbo a scelta.

life_logo_progetto_wstore2

Il progetto WSTORE2 intende dimostrare la possibilità di adottare tecniche innovative per conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua. Il progetto è dedicato alle aree marino-costiere dove, nei prossimi anni, l’effetto dei cambiamenti climatici sarà maggiormente evidente. In particolare WSTORE2 affronta il tema dell’uso ottimale delle acque dolci nei contesti nei quali essa può avere 3 impieghi alternativi: irrigazione delle aree agricole, conservazione della natura e fruizione turistica. Per approfondimenti, visita il sito http://www.wstore2.eu/.

1

Per registrarsi all’evento:
http://goo.gl/forms/652agLY7SO

Le realizzazioni progettuali e i risultati tecnici e ambientali saranno oggetto di visita guidata (con partenza alle ore 14.00 del giorno 21 ottobre), organizzata in occasione del quarto e ultimo workshop di progetto.

La visita prevede il trasporto delle persone (foto) con la consultazione della pubblicazione (che sarà fornita a tutti i partecipanti) su WSTORE2 e i progetti sinergici, tra cui i LIFE HELPSOIL e AGRICARE, ospitati a Vallevecchia (http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=5827).

La pubblicazione, basata sull’approccio azienda aperta – protocolli aperti, consentirà a ciascuno, anche autonomamente, di localizzare tutte le opere e le attività progettuali e di avere gli elementi per ogni valutazione.

Dettagli

Data:
20 ottobre 2015
Categoria Evento:

Luogo

Padiglione Expo Venice
Via Galileo Ferraris 5, Venezia, 30175 Italia
+ Google Map: