Acqua, sicurezza alimentare e sostenibilità ambientare

Fondazione Umberto Veronesi presenta

Acqua, sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale

Venezia, 6 – 7 maggio 2015
È
un evento nel contesto di Aquae Venezia 2015

«La sfida è produrre di più in modo sostenibile. Se vuoi scoprire il contributo che la scienza può dare in questa direzione, partecipa alla conferenza Acqua, sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale il 5, 6 e 7 Maggio 2015. Nell’ambito di Aquae Venezia 2015, la grande esposizione universale dedicata all’acqua, collaterale di Expo Milano, ne parleremo con i massimi esperti mondiali»

Umberto Veronesi
Chiara Tonelli
Clicca qui per leggere la lettera completa di Umberto Veronesi e Chiara Tonelli

L’acqua è un fattore chiave per la produttività delle coltivazioni in tutto il mondo. L’irrigazione consente di massimizzare la produzione agricola e rappresenta il 70% del consumo di acqua mondiale. Questa tendenza non è sostenibile in relazione ai cambiamenti climatici in corso.

Durante Aquae Venezia 2015 si discuteranno diversi temi legati all’attuale e futuro fabbisogno di acqua nell’agricoltura, in particolare il ruolo della ricerca di base e applicata nell’individuare e trasferire alle coltivazioni i caratteri genetici che conferiscono una migliore produttività. Verranno inoltre approfondite le conseguenze socio-economiche associate all’imminente aumento della richiesta di cibo. Aquae Venezia 2015 offrirà una panoramica aggiornata dei passaggi tecnologici che potrebbero contribuire a coltivare con una minore impronta idrica. Inoltre, si rivolgerà l’attenzione a fattori culturali, economici e sociologici che ostacolano il trasferimento di queste tecnologie sul campo.

C’è urgente bisogno di nuovi approcci per la gestione dell’acqua in agricoltura: questa conferenza ha lo scopo di mettere in evidenza il ruolo della scienza nel proporre soluzioni per una produzione agricola sostenibile.

I TEMI IN BREVE

  • Sicurezza alimentare
  • Piante e consumo di acqua
  • Miglioramento della produttività delle piante coltivate
  • OGM e nuove tecnologie applicate all’agricoltura

IL PUBBLICO

Il convegno Acqua, sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale si rivolge ad un pubblico articolato composto da rappresentanti del mondo accademico e scientifico, operatori del settore primario (agricoltori e agronomi), medici, scienziati ambientali, studenti, nonché cittadini interessati alle tematiche scientifiche, politiche, sociali e ambientali.

Le lingue saranno italiano e inglese, con traduzione simultanea.

La partecipazione al convegno è a pagamento.

programma_evento
speakersabstract

CONTRIBUTO BANDO D.M. N. 3390/2014
INIZIATIVA PIANETA ACQUA E VITA

logo_Colori_small

MAIN PARTNER

Novartis188