Eventi promossi dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

MATTM1280

Nell’ambito di Expo Venice Aquae, in particolare nel periodo tra settembre e ottobre, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare promuove una serie di eventi curati dal Ministero stesso, da soggetti che svolgono un ruolo importante a scala territoriale nella gestione dei bacini idrografici e da Istituti scientifici che collaborano da anni con il MATTM nella definizione dei criteri tecnici per l’attuazione delle normative in materia di acque e per l’attività in ambito comunitario.

La tipologia degli eventi è varia e affrontano diverse questioni sul tema delle acque, di carattere non solo gestionale ma anche scientifico. Ci si confronterà sui Piani di gestione del rischio di alluvioni, sui risultati della ricerca scientifica come strumento per gestione sostenibile delle acque interne, si rifletterà anche sulle relazioni tra risorse idriche e cambiamenti climatici, sulle prospettive dell’uso di tecniche di geo-engineering negli ambienti lacustri italiani, sull’utilizzo di modelli per la gestione e conservazione delle risorse idriche, sui trattamenti innovativi di depurazione.

Due eventi saranno inoltre dedicati alle Best practice emerse dai progetti LIFE già finanziati per affrontare le sfide nella gestione delle risorse idriche e per la tutela del mare.

Inoltre sono in programma presentazioni di libri e incontri educativi sul mare con gli studenti e la possibilità di visitare la nave oceanografica Astrea, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ormeggiata a Chioggia.

Di seguito è riportato il calendario delle iniziative con il link alle pagine dei singoli eventi, dove è possibile iscriversi e scaricare il programma.

13 ottobre

“Il nesso cibo-acqua-energia-servizi ecosistemi: primi risultati del progetto nel territorio italiano e prospettive nel bacino idrografico dell’Isonzo”

A cura di MATTM – Direzione SVI/Convenzione delle Alpi

14 e 15 ottobre

Lezioni marine con alunni di scuole superiori
di Venezia e Padova

A cura di ISPRA

28 ottobre

Workshop:
Progetto IMPROWARE

A cura di MATTM Direzione SVI

LO STAND DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

Nello stand del Ministero sono presenti per tutto il periodo dell’EXPO materiali che descrivono l’impegno del MATTM per la tutela dei corpi idrici, l’attività che viene svolta da ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca e Protezione Ambientale), supporto tecnico del Ministero, e dal Distretto Idrografico delle Alpi Orientali, area in cui ricade anche Venezia.

Alla fine di luglio e nella prima settimana di agosto saranno presenti nello stand rappresentanti del RAM, Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che potranno fornire informazioni sulle azioni che svolgono in mare a tutela dell’ambiente.

Il Ministero inoltre ospita in questa area le esposizioni di istituti di ricerca e di altri soggetti che propongono esempi di buone pratiche nella gestione, controllo e tutela dei corpi idrici (risultati di progetti LIFE, Contratti di Fiume sviluppati in alcuni territori ecc…).